Formazione

La dott.ssa Pasqua Irene Sciancalepore si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Otorinolaringoiatria con lode presso l’Università degli Studi di Bari, frequentando l’U.O.C di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari e dell’Ospedale “Di Venere” di Bari. Ha perfezionato le proprie competenze in ecografia del collo presso  l’U.O.S.D. di Chirurgia Endocrina ed ecoguidata del “Ospedale del Mare” di Napoli, conseguendo il diploma nazionale SIUMB  di competenza in ecografia di tiroide, paratiroidi e patologie correlate del collo.

Ha seguito corsi di perfezionamento chirurgici presso la Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Humanitas Research Hospital di Milano e presso l’U.O. di  Otorinolaringoiatria del P. O. di Vittorio Veneto (TV).

Ha conseguito con il massimo dei voti il Master Universitario di II Livello in "Diagnosi e terapia del russamento e delle apnee del sonno" presso l'Università La Sapienza di Roma, essendo risultata vincitrice di borsa di studio del GOS - Gruppo Giovani Otorinolaringoiatri della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale.

Ha conseguito il Master avanzato in Citologia nasale, è socio dell’Accademia Italiana di Citologia nasale (AICNA) e Tutor dei Master.

Ha conseguito con lode il corso di perfezionamento universitario in Vocalità Artistica, Foniatria e Canto.

Ha frequentato la I Milano Dysphagia Masterclass diretta dal Prof. A. Schindler, perfezionandosi su diagnosi endoscopica e trattamento dei disturbi della deglutizione.